Il corso Escatologia: crocevia della teologia del XX secolo cerca che gli studenti sviluppino competenze che li permettano di elaborare una sintesi della teologia del XX secolo dalla prospettiva escatologica, collochino le tematiche escatologiche nel contesto dello sviluppo del pensiero dei diversi autori e scoprire la sua portata a livello teologico, ecclesiale ed esistenziale affinché integrino questa formazione nella propria vita e missione.

Il contenuto del corso parte da una frase di H.U. Von Balthasar: «L’escatologia è il «segno dei tempi» della teologia contemporanea. Da qui sorge ogni temporale che minaccia tutto il terreno di una teologia feconda, devastandolo e rinfrescandolo». Ha quattro parti: 1) Breve percorso della storia della teologia, sottolineando la connessione interna dei diversi periodi e momenti nel suo succedersi nel tempo particolarmente nella relazione ragione e fede, alfine di porre le basi per contestualizzare e capire la riflessione teologica del XX secolo; 2) Quadro generale della teologia del XX secolo, con enfasi particolare nel rinnovamento escatologico o la svolta escatologica,  in quanto l’argomento escatologico è il nucleo del corso; 3) Studio sistematico che mostra la centralità dell’escatologia nella teologia del XX, soprattutto mostrando la sua dimensione di punto di incontro; 4) Approfondimento su alcune tematiche concrete come la teologia della storia; l’ermeneutica, l’antropologia, la teologia della storia, la liturgia, ecc. 

Essendo un corso di secondo ciclo, la metodologia prevede una ampia partecipazione degli studenti in forma di dialogo teologico su temi e testi scelti dal docente.